Il Nuovo Museo Byron: Un Viaggio nel Romanticismo a Palazzo Guiccioli
siamo lieti di segnalarvi una nuova, straordinaria esperienza culturale nel cuore di Ravenna: il Museo Byron a Palazzo Guiccioli. Questo affascinante museo letterario celebra uno dei capitoli più romantici della storia della nostra città: il soggiorno del celebre poeta inglese Lord George Gordon Byron.

Un Amore Romantico nel Cuore di Ravenna
La storia di Byron a Ravenna è intrinsecamente legata alla sua appassionata relazione con Teresa Gamba, giovane sposa di Alessandro Guiccioli. Questo amore, sbocciato a Venezia nel 1819, è diventato nell’immaginario collettivo l’emblema stesso dell’amore romantico. Oggi, nelle eleganti sale di Palazzo Guiccioli, potrete rivivere questa storia attraverso opere e ricordi personali conservati da Teresa, arricchiti da moderni apparati multimediali.
Un Museo, Tre Anime
Il museo non si limita a raccontare una storia d’amore. Nelle sue sale scoprirete il ritratto di un genio poetico che Goethe definì “il massimo genio poetico del suo secolo”: Byron il dandy, il viaggiatore, il ribelle alle convenzioni sociali. Proprio a Ravenna, Byron raggiunse l’apice della sua creatività, componendo capolavori come “Don Juan”, “Marino Faliero” e “The Prophecy of Dante”.
Il palazzo ospita anche il Museo del Risorgimento, creando un percorso che intreccia arte, letteratura e storia del nostro paese.
Informazioni Pratiche
Il museo è aperto dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 18:00 (ultimo ingresso alle 17:00). Vi consigliamo di acquistare i biglietti attraverso i canali ufficiali Vivaticket.
Una visita al Museo Byron rappresenta un’occasione unica per immergersi nell’atmosfera del romanticismo europeo e scoprire come Ravenna abbia ispirato uno dei più grandi poeti della letteratura mondiale.
Come Byron stesso scrisse: “Ma ho vissuto, e non ho vissuto invano”. Vi invitiamo a seguire le sue orme in questo palazzo che custodisce la memoria di un’epoca straordinaria.
Il nostro staff sarà lieto di fornirvi ulteriori informazioni e assistenza per organizzare la vostra visita a questo gioiello culturale della città.