CAPIT INCONTRA 2017

Capit Incontra 2017

Capit Incontra 2017

Conversazioni dedicate a letteratura, storia, attualità e tradizioni. Appuntamenti all’aperto nelle serate estive con autori e protagonisti della cultura locale e nazionale. Tutti gli incontri si svolgeranno in Piazzale Marinai d’Italia, a Marina di Ravenna, ed avranno inizio alle ore 21.

12 luglio – Giuseppe Bellosi
Viaggio nella Romagna del dialetto


19 luglio – Eraldo Baldini e Susanna Venturi

Prima del “Liscio”. Il ballo e i balli nella vecchia tradizione della Romagna (Il Ponte Vecchio)
In apertura e in chiusura interventi del gruppo di ballerini “Amici della Banda de’ Grel”, per una dimostrazione di antichi balli popolari della nostra terra.

26 luglio – Letizia Magnani
Quella strana idea di Romagna (Minerva Edizioni)
Una delle più belle storie di amicizia per la Romagna e con la Romagna: lo storico incontro tra Alteo Dolcini e Max David, da cui cinquant’anni fa nacque il Tribunato di Romagna.

2 agosto – Nevio Spadoni
Ce lo conto io il fatto…
Racconti un po’ demenziali, in un italiano dialettizzato, tipico del parlare delle persone non acculturate di una volta, scritti e interpretati dall’autore stesso.

9 agosto – Stefano Sante Cavina
Orlando. Storia di un romagnolo partigiano in Piemonte (Edizioni Moderna)
Una storia vera: quella del padre dell’autore, che narra le vicende di un ragazzo di vent’anni costretto dalla guerra ad attraversare tragiche vicissitudini, colme di umanità, incoscienti azioni eroiche e smarrimento.

La rassegna è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comuune di Ravenna. Organizzata da Capit in collaborazione con la Pro Loco di Marina di Ravenna, si avvale del contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.

Nessun commento

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI

Lascia un commento

Hotel Diga - Viale Lungomare, 75 - 48122 Marina di Ravenna (RA) Italia - Tel. 0544/530428 - Fax 0544/538377 - E-mail: info@hoteldiga.it
Copyright © 2010 newsmarinadiravenna.it